Per me il primo libro di Carlo Verdone , conosciuto da me come grande regista e attore comico, lo preferisco rispetto a scrittore ma del resto io non sono mica un lettore figuriamoci critico.
Il libro inizia come se fosse una chiacchierata tra amici , sembra quasi di leggere le parole con la sua inimitabile voce e verve, i ricordi affiorano grazie a foto, documenti, biglietti e cartoline che vengono ritrovate al interno di una scatola. I racconti sono leggeri divertenti e veloci nella lettura grazie anche alla spontaneità con cui scrive. Si inizia con storie divertenti che ricordano episodi di vita quotidiana … , viaggi stress dovuti alle prime importanti esperienze teatrali, incontri con persone importanti e non. Carlo, Carletto o Sig. Verdone, cosi viene da chiamarlo durante la lettura si racconta in una sorta di diario mettendosi a nudo completamente. Durante la lettura si rivedono scorci di vita vissuta che io ricordo solo in alcuni film degli anni 90…. Il Sig. Carlo Verdone si è diplomato nel 1974 come regista al istituto cinematografico Diretto da Roberto Rossellini ….. lo stesso Rossellini diede il nome al istituto a Roma in via Vasca navale che mi vide studente nel 1992.
Gli ultimi racconti sono una sorta di omaggio al padre, anche se non proprio dichiarato. La difficile infanzia del padre Mario intristisce, raccontando la voglia di scoprire le sue origini sino a quando nel 2015 proprio Carlo riesce a regalare al padre Mario ormai scomparso nel 2009 la verità sulla storia del nonno, deceduto nel 1917 a Gorizia per un colpo di mortaio, Omaggia ancora il padre e se stesso quando nel ricordare quale fosse la sua più bella serata ricorda le “prove di rodaggio” dello spettacolo che stava per debuttare Carlo scelse proprio la città del padre Siena il quale entusiasta e orgoglioso lo spronò rivangando termini militari come Carlo, conquista Siena anche se è dura da espugnare.
Lo dico sempre per leggere un libro mi sforzo veramente tanto ma su alcuni questo peso non lo sento, tutto stà ad iniziare…. certo se il libro merita si altrimenti si richiude e si passa al prossimo, questo non è stato velocissimo ma piacevole. Amici mi hanno consigliamo “La casa sopra i portici” … chissà forse lo compro.